Centro Velico Stella Polare

&

Scuola Nautica Michelotti

SERATE A TEMA: un occasione per apprendere, discutere, ritrovarsi

Vogliamo ricordarvi la prossima serata a tema su :

Ancore ed ancoraggi

Mercoledì 16 Febbraio 2011

come da tradizione delle vecchie taverne dei marinai nelle calate dei porti, le serate di Stella Polare sono accompagnate da pane, acciughe e vino bianco. L'appuntamento quindi per l'aperitivo e gli stuzzichini, per chi può, è per le h 20.  La relazione sugli argomenti in programma inizia alle h 20,45. A seguire, verso le 22,30, per chi non ha fatto in tempo a cenare, ci faremo mandare qualche pizza (fino a 15 persone, altrimenti andiamo in pizzeria).  Vi preghiamo di confermare la partecipazione e l'eventuale pizzata alla mail info@centrovelicostellapolare.it  così da poterci organizzare.

L'ingresso è libero per tutti. Vi aspettiamo in sede!

calendario delle serate 2011 consulta il calendario per vedere gli argomenti in programma

     

L'ancoraggio è una manovra importantissima nella marineria: a molti sarà capitato di guardare perplessi il comandante esplorare con attenzione una baia, controllare i libri nautici, le carte e poi finalmente decidere dove dar fondo all'ancora e chiedersi il perchè di tanta prudenza. Una manovra errata infatti può dare un mare di problemi e anche provocare qualche disastro.

In questa serata esamineremo tutte le problematiche e le tecniche:

I tipi di ancore, i loro pregi e difetti, le nuove ancore frutto delle ricerche e sperimentazioni, i test sulla tenuta e le sorprese che hanno riservato.

Scelta del sorgitore, tipi di fondali e tenuta delle ancore. Tipi di ancoraggio: semplice, pesante, afforcare, appennellare.
Tecnica di ancoraggio : ancorare a vela e a motore, i compiti dell'equipaggio, il controllo della tenuta. Salpare: a vela e a motore.  Vie di fuga